Nazionale

Uisp sulla Rai, Afa a domicilio con l'Uisp Bolzano

Il servizio della Rai Alto Adige racconta i benefici dell'attività fisica adattata per le persone con difficoltà negli spostamenti

 

Con l'avanzare dell'età fare attività fisica tutti i giorni diventa sempre più importante, ma riuscirci non è scontato. Purtroppo, la pandemia ha causato una generale rinuncia al movimento, soprattutto fra le persone socialmente più isolate e con minori possibilità di spostarsi per raggiungere i luoghi designati per lo sport. Nel servizio andato in onda su Rai Alto Adige viene messa al centro l'AFA-attività fisica adattata, proposta dall'Uisp in alcune città dell'Alto Adige, col sostegno della provincia autonoma di Bolzano, sia in palestra che a domicilio, per persone con ridotta possibilità di spostamento. 

"E' un'attività fisica che si rivolge alle persone che soffrono o che hanno particolari condizioni di salute, come artrosi, lombosciatalgie, lombalgie croniche, che hanno bisogno di un intervento come l'esercizio fisico per ottenere un miglioramento", spiega Andrea Salute, kinesiologo e operatore Uisp. Il suo lavoro è fondamentale, perchè porta a casa degli utenti la possibilità di fare un'attività fisica basata sull'empatia, che mette al centro la persona, le possibilità del suo corpo e la sua condizione di salute. Gli esercizi AFA sono semplici, anche perchè non necessitano l'uso di macchinari complicati, ed efficaci se eseguiti con costanza: "L'obiettivo finale è migliorare la qualità della vita della persona, non solo dal punto di vista fisico ma anche sociale e relazionale", dice Salute. (A cura di Lorenzo Boffa)